Roma e le dimissioni di Berlusconi: cronaca della “Liberazione-Capodanno”

“La storia di un pomeriggio diventato sera in cui la Capitale ha dato sfogo alla sua gioia per le dimissioni del Premier viste da tutti come la fine di un’era“

Sono le 21:41 di sabato 12 novembre e dalla Piazza del Quirinale, affollata da più di 5000 persone trepidanti, è diffusa la notizia delle dimissioni ufficiali del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. Al Colle è già festa. Gruppi di giovani, famiglie e bambini cominciano a festeggiare e improvvisare trenini in stile ultimo dell’anno, in alto cartelli e striscioni contro B. che inneggiano la tanto temuta fine del berlusconismo italiano.

E’ cominciato tutto nelle prime ore del pomeriggio quando un presidio non autorizzato circonda piazza Colonna e paralizza completamente Via del Corso. Un centinaio di giornalisti resta piantonato davanti Palazzo Chigi in attesa di una dichiarazione ufficiale o di una mossa falsa del premier ormai sconfitto. Intanto dalla Camera arriva la notizia sulla votazione della legge di stabilità e sono 380 i voti a favore del ddl, l’ultimo atto politico prima delle dimissioni del premier e prima della ormai prevista caduta di governo.

Gli indignati urlano “buffone, buffone…” e lanciano monetine ma la tensione sembra alzarsi quando appare sulla scena un piccolo gruppo di giovani militanti di Forza Nuova a sventolare due bandiere. “Né Berlusconi, né chiunque altro” sono i ragazzi di FN a incalzare con lo slogan e chiedono di poter esprimere liberamente il loro dissenso restando in piazza, come tutti gli altri. Subito dopo l’acceso diverbio con la Digos sono allontanati e portati fuori dalla folla, affiancati dal cordone dei Carabinieri mentre continuano a gridare “Questa non è democrazia”.

RomaToday 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...